Reclami e Ricorsi ABF |
SEZIONE TRASPARENZA In questa sezione è possibile consultare i principali documenti relativi alla normativa sulla trasparenza circa l'offerta dei prodotti e servizi offerti dal Confidi Agrigento. Foglio Informativo Trasparenza FONDO MISE ( art. 1, co. 54, L. n. 147/2013 ) Tassi Effettivi Globali Medi TEGM Contributi Incassati dalla Pubblica Amministrazione SEZIONE RECLAMI Indirizzo: Confidi Agrigento, Via Artemide n. 3 - 92100 Agrigento Indirizzo e-mail PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Indirizzo e-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Fax 0922/401048
RICORSI ABF Il cliente può rivolgersi all’ABF solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con il Confidi Agrigento, presentando a esso un reclamo. L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto "stragiudiziale" perché offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe. L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. La Banca d'Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell'ABF. Di seguito troverete la "Guida ABF in Parole Semplici" e la Guida all'utlizzo del portale ABF
|